UN PO' DI STORIA DEL BRAND
Incominciamo facendo un po' di storia
di questo brand così particolare che è partito come start up
limitata alla sola vendita di calzature per poi affermarsi al primo
posto in Europa per lo shopping online dell'abbigliamento.
L'azienda è stata fondata a Berlino
nel 2008 da due giovani tedeschi Robert Gentz e David Schneider .
Nel 2009 amplia la propria offerta in
Austria e l'anno seguente lancia la propria offerta nei Paesi Bassi e
in Francia.
Nel 2011 sarà la volta dell'Italia
,del Regno Unito e della Svizzera. Per passare nel 2012 alla
Svezia,Belgio,Spagna,Danimarca,Finlandia,Polonia e Norvegia. Infine
nel 2013 la troviamo anche in Lussemburgo.
UNA VERA BOUTIQUE ONLINE
Dopo essersi affermato nella vendita
online di calzature Zalando ha ampliato notevolmente la propria
offerta abbracciando a 360 gradi tutto il mondo dell'abbigliamento
per uomo donna e bambino neonato incluso.
Sono disponibili ben 1.500 brand per
oltre 100.000 prodotti tra abbigliamento,scarpe ed accessori.
Nell'abbigliamento troviamo
:vestiti,maglieria,giacche,cappotti,t-shirt,jeans,pantaloni,camicie,intimo,gonne,abbigliamento,sportivo,calze
e moda mare.
Per quanto riguarda le scarpe
invece:sandali,stivaletti,sneakers,scarpe con tacco,stivali,scarpe
sportive,ballerine,scarpe basse,stringate,scarpe da
trekking,pantofole,ciabatte e zoccoli,calzature per il mare.
Ampia scelta anche di accessori tra
borse,foulard,sciarpe,gioielli,cappelli,portafogli,portachiavi,cinture,orologi,guanti,occhiali
da sole,borse da viaggio e cuffie.
Sul sito è possibile trovare inoltre
una sezione tutta dedicata allo sport dove suddivisi per categoria è
dispsonibile abbigliamento ,calzature e attrezzature sportive.
Da non dimenticare poi la sezione
Premium dedicata alle grandi firme con abiti glamour per occasioni
speciali e quella Promo dove si possono trovare i prodotti offerta.
COME FUNZIONA IL SITO
E' un sito davvero intuitivo
accessibile veramente a tutti.
Basta registrarsi indicando nome
,cognome ,indirizzo email e una password a scelta e si può dare
inizio allo shopping.
La ricerca del prodotto di
nostro interesse può essere fatta o per categoria o per brand,in
ogni caso è possibile restringere la ricerca impostando criteri
specifici quali colore,prezzo,taglia,materiale,fantasia e collezione.
Se poi si è indecisi e si ha bisogno
di spunti per i propri acquisti risulta molto utile la sezione
Fashion Agenda dove si possono trovare consigli e news dal mondo
della moda ,curiosare tra i nuovi arrivi e trovare certamente
l'ispirazione per i propri outfit creativi.
Una volta trovato il prodotto giusto lo
si seleziona riponendolo nel carrello virtuale e dopo aver terminato
gli acquisti si procede alla cassa con il pagamento per il quale
,vista l'ampia scelta ,si troverà senza dubbio quella di nostro
gradimento.
A questo punto non resta che attendere
l'arrivo del pacco in tutta tranquillità visto che Zalando
garantisce una spedizione veloce dai 3 ai 5 giorni lavorativi e
soprattutto tracciabile tramite apposito link.
LE CONDIZIONI
La SPEDIZIONE è sempre
gratuita a prescindere dall'importo,quindi non c'è una soglia minima
che assicuri la gratuità della spedizione come invece avviene in
altri siti.
Il RESO
è sempre gratuito .Se
il prodotto che si acquistato non ci convince più dal vivo perchè
abbiamo sbagliato la taglia o proprio non fa per noi come invece
pensavamo,non c'è problema perchè è possibile rispedirlo indietro
gratuitamente e senza alcuna fretta perchè abbiamo a disposizione
ben 100 giorni di tempo per farlo. Possiamo quindi ordinare tutto
quello che desideriamo ,provarlo comodamente a casa e poi restituire
quello che non è di nostro gradimento proprio come se si fosse in
negozio e tutto questo senza fretta.
ASSISTENZA CLIENTI
Massima assistenza prima ,durante e
dopo il tuo acquisto per qualsiasi informazione o problema relativo
all'ordine .A disposizione il numero verde 800 175 015 dal lunedì al
sabato dalle 8 alle 20,oppure l'email servizioclienti@zalando.it.
LA MIA ESPERIENZA PERSONALE
Faccio innanzitutto una premessa circa
il mio rapporto con gli acquisti online.
Ho cominciato solo da poco ad
acquistare online quindi abbastanza tardi rispetto ai pionieri
dell'e-commerce e questo perchè ho sempre avuto qualche diffidenza
per tanti motivi ,un po' perchè ho sempre avuto timore di incorrere
in truffe,un po' perchè non mi sentivo a mio agio nell'usare
strumenti di pagamento diversi dal contante.
Con il tempo però è stato inevitabile
adeguarmi un po' perchè ho preso confidenza con la carta di credito
prepagata un po' perchè in effetti acquistare online e farsi
pervenire il prodotto direttamente a casa è davvero una bella
comodità. Da non dimenticare poi il risparmio che consegue alla
possibilità di comparare i prezzi e soprattutto di trovare offerte
varie.
Se però non si vuole incorrere in
problemi vari bisogna saper scegliere con chi concludere i propri
acquisti e quindi mi sono sempre imposta di scegliere siti
seri,riconosciuti e con condizioni di vendita trasparenti senza
trucchi e inganni vari ,e questo anche a discapito a volte del
vantaggio economico,nel senso che ho preferito talvolta pagare
qualcosina in più lo stesso prodotto pur di acquistarlo in un
sito serio senza pensieri.
Essendo abbastanza diffidente agli
inizi nei confronti dell'e-commerce ho iniziato con il comprare
oggetti già visti in negozio o comunque che già conosco tipo
libri,prodotti per il corpo o comunque elettronica. Per quanto
concerne l'abbigliamento invece agli inizi l'ho sempre escluso a
priori un po' come per l'alimentare perchè non mi capacitavo di
poter acquistare un capo a distanza. In diverse occasioni mi è
capitato di visitare siti di abbigliamento e farmi stregare da questo
o quell'abito,ma poi mi domandavo sempre 'e se poi una volta arrivato
non mi sta bene? E se sbaglio la taglia?come faccio a mandarlo
indietro?'.Questi scrupoli poi mi hanno spesso e volentieri impedito
di approfittare di offerte e prezzi vantaggiosi.
Negli ultimi tempi invece mi sono
imposta di vincere questi miei pregiudizi e di cominciare a fare i
miei primi acquisti anche in questo campo ,però per non sbagliare e
per cominciare a prendere un po' di confidenza ho cominciato ad
acquistare prodotti di marchi che già conosco e di cui so molto bene
come vestono le taglie magari scegliendo capi già provati in
negozio.
Devo dire che in base a questa
strategia ho avuto le mie soddisfazioni in termini di risparmio,ma
con il tempo ho cominciato ad avvertire questi paletti che mi ero
imposta come troppo vincolanti perchè mi impedivano di ampliare il
mio raggio di acquisto anche verso prodotti di marchi nuovi e mai
posseduti prima. A malincuore però ho desistito per via del problema
reso sempre a pagamento ,sempre problematico per quanto concerne la
restituzione del denaro e soprattutto dai tempi strettissimi di soli
7 giorni. Poi le cose sono cambiate e ho potuto modificare le mie
prospettive completamente:il fatto è che non conoscevo ancora
Zalando.
Fino a poco tempo fa credevo che fosse
solo un negozio online di calzature ,poi invece visitandone il sito
ho potuto comprendere che è una realtà completamente diversa perchè
copre il mondo dell'abbigliamento a 360 gradi. Il sito è davvero
fornitissimo ,ce n'è per tutti i gusti!
Quel che però mi ha colpita di più e
che mi ha fatto vedere lo shopping online per quanto concerne
l'abbigliamento sono senza dubbio le condizioni davvero vantaggiose
per il cliente. In primo luogo la gratuità della spedizione senza
minimi di importo e in secondo luogo la gratuità del reso!
In pratica è possibile farsi arrivare
a casa la merce ,provarla come in negozio sì ma in tutta comodità e
discrezione e poi se ci abbiamo ripensato o perchè la taglia non va
bene o perchè l'abito non ci calza a pennello possiamo rimandarla
indietro senza spese tutto questo senza fretta perchè abbiamo 100
giorni di tempo.
Penso che queste condizioni
migliorative e soprattutto offerte da un sito serio e affidabile
possano fare la differenza e gettare le basi per una nuova concezione
dello shopping online nel campo particolare e delicato
dell'abbigliamento.
Nessun commento:
Posta un commento