domenica 28 settembre 2014

Head & Shoulders:lo shampoo numero uno al mondo.





INTRODUZIONE
Conoscete lo shampoo Head &Shoulders?Impossibile non aver sentito questo nome di recente visto che si è imposto come la vera novità dell'anno nel campo dell'hair care. La cosa che mi ha incuriosita è stata soprattutto la sua definizione come 'shampoo numero uno al mondo' e a dire il vero credevo sulle prime che si trattasse semplicemente di uno slogan e invece dopo essermi informata ho capito che non è così e che in realtà lo è davvero visto che trattasi dello shampoo più venduto al mondo,infatti lo usano un miliardo e seicentomila persone. Mi sono domandata cosa avesse di così speciale questo prodotto e appofondendo ho scoperto che sebbene in Italia sia approdato di recente in realtà ha una lunga storia alle spalle visto che nasce negli anni 60 ed è frutto di un'attenta ricerca tesa alla realizzazione di una formulazione specifica contro la forfora o meglio contro il fungo chiamato malassezia globosa che appunto ne è il responsabile.

LA FORFORA E LE SUE CAUSE
La malassezia globosa è un lievito fungino presente nel cuoio capelluto di ciascuno di noi ma,quando le ghiandole sebacee aumentano la loro produzione, può estendersi in maniera eccessiva fino ad irritare la superficie cutanea rendendola fragile e portandola ad una desquamazione e quindi provocando l'insorgenza della forfora. Quali le cause?Le cause possono essere molteplici:stress,predisposizione genetica,affaticamento,carenza vitaminica,cattiva alimentazione.

LA FORMULAZIONE ZTP
I ricercatori Head & Shoulders hanno messo a punto una formulazione specifica contro i sintomi tipici della forfora,vale a dire secchezza,prurito e desquamazione .Il principio alla base di Head & Shoulders è infatti lo zinco phiritione che contribuisce a rendere la pelle più sana e a d eliminare la forfora al 100%.Lo zinco è stato potenziato in modo da restare in attesa sul cuoio capelluto e da entrare in azione quando la presenza di sebo aumenta. Questa formula specifica contribuisce non solo ad eliminare la forfora ma anche la secchezza e il prurito che spesso le si accompagnano. La ricerca Head &Shoulders si quindi basata su un concetto fondamentale che è quello secondo il quale alla base di capelli sani c'è prima di tutto un cuoio capelluto sano .

IL FATTORE F
Solitamente lo shampoo antiforfora è stato concepito come un medicinale ,quindi funzionale alla sola eliminazione della forfora,senza cura per altre prerogative importanti quali per es il fattore F cioè la fragranza.Anche in questo Head &Shoulders è diverso.
La tecnologia idroattiva 'Shent Brust' fa sì che la fragranza del prodotto si sprigioni a contatto con l'acqua e garantisca inoltre un'immediata sensazione di pulito e freschezza anche nei giorni successivi al lavaggio grazie all'attenta scelta di profumazioni a base di eucalipto,agrumi,menta e aloe vera.
Il ph bilanciato infine consente un utilizzo quotidiano .


LA MIA ESPERIENZA
Per quanto mi riguarda ho cominciato presto ad avere la forfora quindi mi sono dovuta attrezzare andando alla ricerca di diversi prodotti ad hoc senza mai però trovarne uno che mi soddisfacesse del tutto anche perchè notavo spesso che se sulle prime il prodotto sembrava funzionare poi dopo un po' perdeva la sua validità come se il cuoio capelluto si fosse ormai assuefatto a quel tipo di formulazione.
Dell'esistenza di Head & Shoulders mi sono accorta grazie alla pubblicità vista in tv e sul web ,che mi hanno attratto soprattutto ,come ho già detto,per lo slogan 'shampoo numero uno' per cui ho voluto provare anch'io.
La confezione è bianca con il tappo blu,e ha un formato particolare che a me ricorda la vela di una barca gonfiata dal vento. Appena la si apre si avverte un gradevolissimo profumo indefinito misto tra il fruttato e il fiorito.
Il prodotto si presenta del classico colore bianco e in una consistenza piuttosto densa e cremosa così da non colare troppo durante l'applicazione. Di solito non abbondo mai nelle quantità e doso sulla mano il prodotto in modo da sapermi regolare al meglio. Classica applicazione sui capelli bagnati partendo dalla radice alle punte avendo però particolare cura di massaggiare bene la cute. Da notare che lo shampoo non produce eccessiva schiuma,cosa senza dubbio apprezzabile.
La differenza rispetto agli altri antiforfora si avverte subito nella sensazione di freschezza che si irradia sulla cute così come del resto risulta sensibilmente percepibile la tecnologia idroattiva visto che a contatto con l'acqua la fragranza trova modo di sprigionarsi in tutta la sua pienezza.
Sin dal primo lavaggio si può apprezzare una notevole riduzione della forfora e così pure della secchezza cutanea:quel che sorprende è in particolare la leggerezza che si avverte sul cuoio capelluto quasi si fosse liberato da un peso.
Per quanto concerne la chioma devo dire che appare meno piatta e più volumizzata,quasi sostenuta e rinvigorita,inoltre si maniene pulita e profumata a lungo. Ottimo anche l'effetto luminosità che fa sempre piacere ,nonchè il livello di idratazione apprezzabile nella morbidezza al tatto.

CONCLUSIONE
Finalmente uno shampoo che si basa sul concetto che per avere i capelli sani occorre avere una cute sana.La formula Head & Shoulders è studiata per la salute del cuoio capelluto liberando così in maniera efficace dalla forfora ,secchezza e prurito :un prodotto molto valido.


LE DIVERSE VERSIONI

Classic Clean
Libera dalla forfora e dal prurito donando una sensazione di freschezza.

Lisci e Setosi
Unisce all'azione antiforfora quella idratante ,ideale per capelli secchi e danneggiati.

Menthol Fresh
Deterge in profondità e abbina l'azione antiforfora ad un piacevole senso di freschezza grazie al mentolo naturale

Citrus Fresh
Adatto ai capelli grassi ,lascia un piacevole profumo agrumato.

Anticaduta
Trattamento intensivo che contrasta la caduta dei capelli rinvigorendo il cuoio capelluto.

Antiprurito
Elimina il prurito associato alla forfora grazie agli estratti di eucalipto.

Sensitive
Agisce contro la forfora nel rispetto della cute più delicata.




Nessun commento:

Posta un commento