sabato 20 dicembre 2014

Viakal fresco profumo :La metamorfosi dell'anticalcare

PREMESSA

Il calcare:


Il calcare come tutti ormai sanno è del carbonato di calcio che essendo insolubile in acqua si deposita sulle superfici a contatto con l'acqua opacizzandole e ricoprendole via via con il passare del tempo con delle vere e proprie incrostazioni di colore bianco giallastro. Ovviamente i problema si pone soprattutto per quelle zone geografiche in cui l'acqua ha un elevato grado di durezza che la rende capace di lasciare durante il suo corso dei residui .I depositi di carbonato di calcio interessano in particolare nelle nostre case due ambienti fondamentalmente vale a dire il bagno e la cucina ,quindi la rubinetteria e l'arredo bagno dal box doccia al bidè al wc e ovviamente al lavabo. Non sono immuni neppure gli elettrodomestici quali la lavatrice e la lavastoviglie che se non curate con un buon prodotto (in questo caso non viakal ma calgon) andranno incontro a problemi per quanto riguarda tubazioni e guarnizioni.
Perchè agire contro il calcare?
E' importantissimo agire contro il calcare per tre motivi. Innanzitutto c'è una ragione di funzionalità
in quanto il calcare ostruisce guarnizioni e i fori dell'erogatore dei rubinetti del lavabo ,del bidè e della doccia riducendone il flusso .In secondo luogo c'è una motivazione di preservazione delle superfici poiché la sedimentazione continua del calcare può intaccarle e richiedere poi per la sua rimozione spugne e azioni energiche che possono finire con l'intaccare i materiali graffiandoli e compromettendoli inesorabilmente. Da ultimo annovererei una questione estetica comunque anch'essa importante in quanto in fondo è un piacere godere di un bagno o una cucina splendente e brillante senza striature opache o aloni biancastri.

VIAKAL

Viakal rappresenta nell'immaginario di tutti noi l'anticalcare per eccellenza e questa notorietà non è casuale ma conquistata negli anni quale frutto del riconoscimento di un 'efficacia e di una forza pulente davvero unica. Questa unicità dipende dalla formulazione specificamente studiata per eliminare i depositi di carbonato di calcio.
La formulazione
La formulazione di Viakal ha una base acida ed è proprio questa acidità che consente la neutralizzazione del calcare e dell'alone lasciato dal passaggio dell'acqua.
I tensioattivi,che sono i principi attivi della formulazione stessa, sono studiati per la rimozione delle macchie e delle opacizzazioni presenti sulle superfici.
Dopo la rimozione di calcare ,macchie e opacità e la restituzione della originaria brillantezza Viakal rilascia un film protettivo ,vale a dire una sorta di pellicola in grado di contrastare nel tempo l'azione del calcare prevenendone la riformazione e mantenendo il risultato di brillantezza ottenuto durevolmente.
Quali superfici sono trattabili con il prodotto
cromo
acciaio inossidabile
ceramica
porcellana
vetroresina
plastica
Per quanto riguarda invece l' oro,l'argento,il rame ,l'alluminio,pietre naturali e superfici colorate meglio usare prodotti specifici o fare una prova su una piccola porzione nascosta.
Tipologie di prodotto disponibili
Viakal regolare:classico ,in gel o spray
Viakal igienizzante:antibatterico,in gel o spray
Viakal aceto:addizionato con aceto ideale per la cucina
Viakal Fresco profumo:addizionato al profumo di Ambipur

VIAKAL FRESCO PROFUMO

Eccoci a trattare di questa novità davvero speciale.
Si tratta dell'ultima versione nata in casa Viakal che reputo certamente la più particolare di tutte perchè è stato completamente ridefinita nella profumazione. Quando si parla di anticalcare spesso si pensa ad un prodotto dall'odore pesante e non proprio piacevole ,invece in questo caso ci si deve ricredere perchè Viakal ha collaborato insieme ad Ambipur e il risultato è stato davvero qualcosa di speciale. Non ci si è accontentati di mettere a punto un buon profumo per coprire quello sgradevole dell'anticalcare,ma in qualche modo si è eliminato quest'ultimo e lo si è sostituito con una fragranza degna di una creazione di un profumiere quotato tanto è ricercata nella successione delle varie note che si presentano all'olfatto.
Si comincia con le note di testa ,le prime ad essere avvertite e particolarmente volatili:anice,limone,acqua fresca,foglie verdi.
Alla fugacità delle prime si contrappone la permanenza delle note di cuore ,centro stesso della profumazione:gelsomino,rosa ,mughetto.
Infine le note di base più persistenti e durevoli:muschio,bianco,crema,legno di cedro.

QUEL CHE PENSO IO DEL PRODOTTO

Nella mia regione l'acqua è abbastanza dura per cui è facile che sui miei rubinetti si depositi il calcare e che i sanitari si sbiadiscano per via degli aloni lasciati dall'acqua. Inizialmente ho usato prodotti vari, da quelli di marca del supermercato a soluzioni naturali come il bicarbonato ad esempio ma i risultati non è che mi soddisfacessero più di tanto un po' perchè ad esempio le zone più critiche come il box doccia non venivano mai bene e un po' perchè dopo poco l'effetto svaniva e ti trovavi punto a capo. Ovvio che è piacevole avere il bagno brillante,ma mica si può stare a sfregare tutti i giorni quindi meglio spendere qualcosina di più ma ottenere risultati a prova di ospiti e soprattutto durevoli nel tempo.
La soluzione e direi senza mezzi termini l'unica soluzione,visto che altre non ce ne sono,è Viakal. Viakal è la tradizione stessa dell'anticalcare e nel tempo ha saputo rinnovarsi mantenendo il suo primato indiscusso per pochi elementari motivi:elimina il calcare,rispetta superfici e evita il riformarsi di aloni ed incrostazioni. E' tutto quello che si chiede ad un anticalcare che funzioni davvero. Io mi sono trovata bene con questa variante così come con quella regolare classica riscontrando sempre una 'ottima forza pulente sia sui rubinetti cromati che sullo smalto della porcellana dell'arredo bagno che sulla ceramica delle piastrelle che circondano due lati del box doccia o -e questa è la prova del nove-sui cristalli del box doccia che nelle guarnizioni accumulano di tutto(se vi fate il bagno nuovo vi consiglio i box senza guarnizioni costano di più ma ti elimini un bel problema alla radice!).
E l'odore?Diciamo che non è dei migliori ma se il prodotto funziona ci si passa sopra. Con Viakal fresco profumo il marchio ha voluto proprio raggiungere la perfezione perchè la fragranza non è buona ,no ,è favolosa. Ambipur ha donato a Viakal il biglietto per un paradiso fiorito metamorfizzandolo in un bouquet evocativo di una fresca primavera.
Due le conseguenze. Prima di tutto le pulizie sono piacevolissime e ti vien voglia di usare l'anticalcare solo per profumare il bagno. In secondo luogo l'ambiente in cui si applica il prodotto resta durevolmente pervaso da questo ottimo profumo che veramente pervade i sensi regalando quel piacere evocativo che solo gli odori a mio avviso sanno dare.

CONCLUSIONI

Per concludere direi che questo prodotto è davvero innovativo in quanto metamorfizza quasi l'anticalcare in un deodorante d'ambiente in un modo del tutto inaspettato e si badi bene che questa profumazione non comporta nella maniera più assoluta una diminuizione o compromissione della forza anticalcare del prodotto che è quello di sempre solo trasformato nel suo aspetto olfattivo.
Mi sento quindi di consigliarlo proprio perchè per me ne vale la pena!
P.S.
Viakal fa parte del marchio P&G ,un 'azienda fondata nel 1837 da due europei emigrati in USA William Procter ,un candelaio inglese e James Gamble ,un saponiere iralandese .
Furono i primi industriali a inventare un laboratorio di ricerca e marketing.P&G rappresenta una grande famiglia di marche che da oltre 175 anni entra nelle nostre casa dandoci un aiuto concreto ogni giorno.Tra le marche di qualità conosciute ed apprezzate tra cui Mastro Lindo troviamo:Duracell,Braun,Dash,Lenor,Oral B,Pantene,Head & Shoulders,Fairy,Gilette,Viakal e moltissime altre.P&G oggi con la sua offerta di circa 250 marche in più di 130 paesi nel mondo si è affermato come leader nella produzione di prodotti di qualità per la cura della casa,dei tessuti,dei neonati,della salute,dell'estetica,ma anche di bibite ed alimentari.


Nessun commento:

Posta un commento